2016 – Esercitazione Accademica
La Cucina dell’Anima è un blog che riscuote parecchio successo. Dal nome si può dedurre che si parla di cibo direttamente legato alla salute. L’idea del cliente è di creare, tramite una filiera corta e utilizzando ingredienti genuini, delle confezioni di cibo precotto.
Il logo si ispira a un concetto filosofico di Marco Tullio Cicerone: LA NATURA DELL’ANIMA
Senza entrare troppo nello specifico, questo concetto affronta il tema del movimento costante dell’anima che lo rende immortale.
Ho declinato questo concetto al logo affidandogli un significato filosofico. Il cibo sano come motore del movimento della nostra salute. Se il cibo è sano e genuino lo sarà anche la nostra salute.
Logo: Il simbolo per antonomasia della filosofia viene reso dinamico e dalle linee si forma una forchetta fusa a un cucchiaio.
Pay off: IL GUSTO SI MUOVE, un ulteriore inno al movimento. Packaging: Anche l’incartamento del cibo è progettato sul concetto di movimento. Questa confezione mostra sul fronte un aforisma incentrato sul movimento. Grazie a un gioco di fustelle si può ruotare manualmente così da svelare un foro che mostra il contenuto della confezione. La fustella è studiata per somigliare a uno smile che sorride come a sottolineare la bontà, la qualità e la genuinità del prodotto. Il consumatore curioso si appassionerà così a scoprire tutti i prodotti della gamma, aumentando così le probabilità che dal banco frigo il prodotto vada nel carrello.